Soluzioni immobiliari per ogni esigenza.

Compravendite e mutui, trend e previsioni per la fine del 2020

Il calo nelle compravendite del 2020, come si annunciava, sconta l’effetto Covid: secondo l’Agenzia delle Entrate la diminuzione nelle transazioni residenziali è stata del 21,8% nel primo semestre.

Nel primo semestre 2020, secondo l’AdE, si sono realizzate 233.221 transazioni residenziali, oltre un quinto in meno rispetto allo stesso periodo del 2019; ciò a causa dello stop avvenuto nei mesi di marzo e aprile 2020. Dopo le riaperture, però, le agenzie Gabetti, Professionecasa e Grimaldi hanno sperimentato una ripresa.

“Il mercato residenziale, post lockdown, ha ripreso in modalità nuove che stanno portando risultati positivi.

Il calo dei nuovi acquisti si è fatto sentire anche sulle domande di mutuo, trainate dalle surroghe a causa dei tassi favorevoli.

Previsioni di fine 2020: si prevede una lieve flessione dei prezzi, in un contesto di compravendite che potrebbero calare nell’ordine del 15-20%, flessione motivata non dalla diminuzione della domanda, ma dalla inevitabile chiusura delle agenzie immobiliari. Questo se la ripresa del IV trimestre non sarà bloccata da un nuovo lockdown, a seguito dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria.

2020-12-10 18:04:35