Soluzioni immobiliari per ogni esigenza.

NO AGENZIA! un luogo comune da sfatare

Negli USA, l’agente, o realtor, lavora specificamente per una delle parti. Quasi mai, infatti, lo stesso agente opera contemporaneamente per venditore (seller) ed acquirente (buyer) nella vendita di una proprietà. Oltre il 95% delle transazioni immobiliari avviene tramite agenti che sono una figura imprescindibile in una compravendita.

In Italia, invece, l’agente immobiliare è un intermediario che in maniera imparziale mette in contatto le parti per la conclusione dell’affare. In proporzione, il numero di transazioni utilizzando l’assistenza di un agente, è ancora molto basso rispetto agli USA.
La resistenza principale deriva dal fatto di dover pagare una provvigione non considerando che, con adeguate strategie atte a massimizzare la visibilità e l’adeguata presentazione dell’immobile (con eventuale intervento di home staging come avviene negli USA) il venditore può ottenere un risultato tale da ricomprendere la provvigione e un maggior realizzo. Il tutto senza nessuna fatica e senza investire un euro.

2020-02-10 16:56:11